1 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Esteri. Danimarca

Tenta di uccidere il disegnatore delle vignette su Maometto

La Polizia danese arresta l'attentatore somalo, voleva uccidere Kurt Westergaard

COPENHAGEN - Un somalo di 28 anni è stato arrestato ieri sera dalla polizia danese poco dopo essere entrato nella casa di Kurt Westergaard, autore di una delle contestate caricature del profeta Maometto pubblicate tre anni fa da un giornale locale. L'uomo aveva intenzione di uccidere il caricaturista ma è stato affrontato e fermato in tempo dalla polizia.

L'aggressore, la cui identità non è stata resa nota, sarebbe vicino al movimento islamico radicale degli shebab, vicino ad al Qaida. Poco dopo 22 locali, gli agenti danesi chiamati in aiuto dal vignettista hanno sparato, colpendo l'aggressore che li minacciava con armi da taglio. «Appena si è avvicinato a meno di due metri, gli agenti hanno sparato e lo hanno colpito alla coscia sinistra e alla mano destra», ha detto l'ispettore capo della polizia di Jutland-Est, Bent Preben Nielsen.

Per i servizi di intelligence locali (Pet), «il tentativo di uccisione del disegnatore Kurt Westergaard è legato al terrorismo». «La persona arrestata, secondo le informazioni in possesso al Pet, ha dei legami con l'organizzazione terroristica somala shebab e anche con i capi di al Qaida nell'Africa dell'est», è stato spiegato in un comunicato dei servizi segreti.