26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Afghanistan. Missione ISAF

Soldato afgano spara: feriti 2 italiani

I militari stanno bene. Lo conferma un comunicato dello Stato maggiore della Difesa

KABUL - A sparare sui due soldati italiani rimasti lievemente feriti oggi in Afghanistan è stato un soldato dell'esercito afgano. Lo ha confermato lo Stato maggiore della Difesa in un comunicato che ricostruisce l'incidente. «Questa mattina, alle ore 11.30 (le 8.00 in Italia), durante un'attività di rifornimento logistico a Bala Morghab, un soldato dell'esercito afgano ha aperto il fuoco contro il personale delle forze Isaf (International Security Assistance Force) che sovraintendeva a tale operazione», conferma la nota.

A seguito della sparatoria due militari italiani sono rimasti lievemente feriti: «Uno di essi ha riportato una lieve ferita alla coscia sinistra mentre l'altro, oltre a una leggera ferita alla coscia destra, ha riportato anche un piccolo trauma a un dito della mano destra». Medicati nell'infermeria da campo della base operativa avanzata di Bala Morghab, secondo il comunicato «i due militari italiani hanno ripreso regolarmente il servizio».

«Il militare che ha aperto il fuoco - afferma la nota - anch'egli rimasto ferito dalla pronta reazione dei militari di Isaf e dell'esercito afgano presenti sul posto, è stato immediatamente tratto in arresto ed attualmente è tenuto sotto osservazione nell'ospedale da campo». Sono in corso accertamenti per appurare l'esatta dinamica dell'evento.