25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Politica. Regno Unito

Il Premier Gordon Brown si prepara ad elezioni anticipate

Labour in risalita nei sondaggi, alle urne forse il 25 marzo

LONDRA - In rimonta nei sondaggi, il Partito Laburista britannico si starebbe preparando alle elezioni anticipate: è quanto pubblica il settimanale The Sunday Times, citando fonti vicine alla direzione del Labour.
La scorsa settimana il premier Gordon Brown avrebbe incontrato i candidati delle principali circoscrizioni, chiedendo loro di avere pronto il materiale necessario per la campagna elettorale entro la fine del mese prossimo.

Se il 6 maggio rimane la data più probabile per le prossime politiche, la rimonta starebbe spingendo i dirigenti laburisti ad anticipare la data del voto al 25 marzo: una data che eviterebbe al governo la necessità di pubblicare le stime di bilancio prima delle elezioni e quindi rivelare l'effettiva entità dei tagli alla spesa pubblica necessari per risanare il deficit.

SONDAGGI - Secondo un sondaggio pubblicato da YouGov il Partito Conservatore avrebbe il 40% delle preferenze conto il 31% dei laburisti, sufficiente solo per una maggioranza risicata; il Labour è salito di quattro punti percentuali: effetto della supertassa decisa dal governo sui bonus dei dirigenti bancari, ritenuta una buona idea dal 79% degli intervistati.