29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Green Christmas

Natale ecologico per Obama alla Casa Bianca

Anche la lampadine consumano un terzo di quelle di Bush

NEW YORK - Più che un White Christmas quello che la Casa Bianca festeggerà nelle prossime settimane sembra un Green Christmas, un Natale ecologico. Nonostante in molti abbiano messo in dubbio l'impegno ambientalista dell'amministrazione americana in vista di un trattato per ridurre le emissioni inquinanti Barack Obama ha deciso di dare per primo il buon esempio installando nella residenza presidenziale alberi e addobbi tra i più ecologisti mai visti a Washington.

Il presidente e la first lady accenderanno questa sera l'albero ufficiale della Casa Bianca che, in linea con la strategia del risparmio energetico voluto dal governo, consumerà un terzo di quello illuminato da George W. Bush un anno fa. I rami dell'abete del presidente porteranno 750 fili di led luminosi che utilizzeranno complessivamente circa 6 mila watts, contro i 18 mila dell'albero del 2008.

Gli addobbi celebreranno inoltre anche il pollice verde di Michelle e la sua passione per l'orto biologico della Casa Bianca che è stato riprodotto in pan di zenzero dai pasticceri di Washington. Nella composizione figura anche il cane Bo, ultimo arrivato nella famiglia.