25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Operazione Enduring Freedom

Afghanistan, sito pachistano: USA e Talebani trattano in segreto

Ambasciatore Usa a Kabul avrebbe incontrato emissari Mullah Omar

KABUL - «Trattative segrete tra gli Usa e i Talebani a Kabul». A sostenerlo è Braimnews un sito web pachistano in lingua araba che «gode di alta attendibilità», come scrive oggi il sito on-line della tv satellitare saudita al Arabiya.

Una fonte afgana di Kabul citata dalla Braimnews ha svelato un incontro «segreto» che sarebbe avvenuto di recente nella capitale afgana Kabul. Nell'incontro che sarebbe stato tenuto «in un luogo segreto di Kabul», avrebbero partecipato esponenti del movimento degli studenti coranici afgani guidati dal Mullah Wakil Ahmed Mutawqil, ex ministro degli esteri dei talebani e l'ambasciatore americano in Afghanistan, il generale Karl Eikenberry.

Stando alle indiscrezioni filtrate dal sito pachistano, l'ambasciatore americano avrebbe proposto «la cessione del potere al movimento islamico nelle province di Kandahar, Helmend, Orzagan, Kuner e Nurstan». In cambio gli Usa avrebbero chiesto «la cessazione degli attacchi contro le sue basi militari nel Paese» centro asiatico. Il leader del movimento dei talebani, Mullah Omar, sarebbe stato delegato all'incontro dal suo rappresentante, il consigliere, Mullah Brader.

Il tutto avviene mentre il presidente americano, ha convocato ieri il consiglio di guerra proprio per decidere il daffarsi in Afghanistan.