28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Il terrorismo irlandese torna a preoccupare le autorità britanniche

Nel Nord Irlanda è allarme per possibili attacchi dissidenti Ira a Natale

Dopo il fallito attentato di sabato scorso

BELFAST - Il terrorismo irlandese torna a preoccupare le autorità britanniche. Secondo quanto riferisce il Times i responsabili della sicurezza si occuperanno oggi di fare il punto sulla situazione. Numerosi segnali fanno temere possibili attentati dei cosiddetti 'dissidenti' dell'Ira per le feste di Natale. Secondo informazioni di intelligence, la Provisional Ira, infatti, avrebbe l'obbiettivo di un attentato «spettacolare» entro la fine dell'anno.

Sabato a destare allarme e preoccupazione è stato un fallito attentato a Belfast. Dissidenti dell'Ira hanno piazzato una autobomba, contenente 180 chili di esplosivi, nei pressi di un edificio della polizia a Belfast, ma il veicolo non è esploso.

Il capo della polizia dell'Irlanda del Nord, Matt Baggott, ha poi precisato che L'autobomba ha preso fuoco, ma non è esplosa e nè ha provocato danni alla sede del Policing Board. Alcune guardie hanno riferito di aver visto due uomini fuggire di corsa.

Alla stessa ora circa, una pattuglia della polizia è stata bersaglio di alcuni colpi d'arma da fuoco a Garrison, un villaggio situato nell'ovest dell'Irlanda del Nord, vicino alla frontiera. Matt Baggott ha spiegato che la polizia ha risposto esplodendo due colpi in aria ma che nessuno è rimasto ferito.