A Parigi disordini tra tifosi algerini
Bottiglie contro la polizia che risponde coi lacrimogeni
PARIGI - La calma è stata ristabilita poco prima delle 3.30 sugli Champs Elysees dopo i disordini della serata tra i tifosi della nazionale di calcio algerina e le forze dell'ordine a Parigi, secondo quanto ha costatato un giornalista dell'Afp. I cortei di tifosi algerini che manifestavano la gioia per la qualificazione ai mondiali di calcio in Sudafrica, sono stati accompagnati da incendi, vetrine fracassate e lanci di bottiglie contro le forze dell'ordine.
Poco dopo le 23, piccoli gruppi di tifosi dell'Algeria, riuniti sul viale degli Champs Elysees, hanno cominciato a gettare oggetti, soprattutto bottiglie, sulle forze dell'ordine che hanno risposto usando i gas lacrimogeni.
La vetrina di un ristorante, quella di un negozio di abbigliamento e di una gioielleria sono state fracassate, un altro negozio è stato saccheggiato. Gli Champs Elysees sono diventati una pista per motorini e auto che facevano avanti e indietro per festeggiare la qualificazione dell'Algeria a Sudafrica 2010.
Diversi scooter e cassonetti sono stati dati alle fiamme vicino all'Arco di Trionfo. La circolazione è stata ristabilita verso l'una, ma migliaia di giovani giocavano come il gatto col topo con i poliziotti, i quali hanno proceduto a diversi arresti.
- 19/09/2018 La Merkel rimpatria 40 mila migranti in Algeria (ma lei non è razzista)
- 19/12/2017 Algeria, estremista islamico prende a scalpellate statua di donna nuda
- 18/01/2013 Algeria, incertezza sulla sorte di 30 ostaggi
- 27/08/2011 Algeria, doppio attacco suicida davanti alla scuola militare,18 morti