18 aprile 2024
Aggiornato 17:30
122,9 miliardi euro

Raggiunto accordo su bilancio UE per il 2010

Inserito finanziamento di aiuto per l'emergenza nel settore caseario

BRUXELLES - Le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo su un bilancio di 122,9 miliardi di euro per il 2010, in cui è inserito il finanziamento dell'aiuto di emergenza di 300 milioni di euro per il settore caseario. Lo ha annunciato la Commissione europea.

L'intesa trovata tra la Commissione europea, i ministri del Bilancio dell'Ue ed i rappresentanti del Parlamento attuano con successo il tour de force per finanziare i 300 milioni stanziati per venire in soccorso del settore caseario, pur preservando un margine di 500 milioni di euro nel bilancio agricolo in caso di nuovi problemi.

Le tre istituzioni hanno anche reperito le risorse per il finanziamento da 2,4 miliardi del piano europeo di rilancio economico di 5 miliardi di euro e 75 milioni di euro per aiutare nel 2010 la Bulgaria a smantellare quattro reattori giudicati obsoleti della sua unica centrale nucleare a Kozlodoui, sul Danubio. Questo accordo deve ancora essere ratificato dal Parlamento europeo nella sessione plenaria di dicembre.

L'accordo è molto vicino alla proposta iniziale della Commissione europea che proponeva un bilancio di 122,3 miliardi di euro nel 2010, ma molto inferiore a quella del Parlamento europeo che aveva chiesto 127,5 miliardi di euro.