18 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Afghanistan. Operazione Enduring Freedom

Uccisi 8 soldati Usa, presto decisione Obama su truppe

I militari uccisi vittime di «attacchi multipli, complessi» compiuti con l'ausilio di bombe. Negli stessi attacchi, un civile afgano ha perso la vita

KABUL - Otto soldati americani sono rimasti uccisi in attacchi con esplosivi nel sud dell'Afghanistan. Lo hanno riferito fonti militari americane, nel giorno in cui la Casa Bianca lascia trapelare che Barack Obama si appresta ad annunciare la sua decisione sulle truppe in Afghanistan: lo farà a novembre, tra il 7 e l'11, riferiscono fonti vicine all'amministrazione Usa.

Gli otto militari uccisi sono rimasti vittime di «attacchi multipli, complessi» compiuti con l'ausilio di bombe. Negli stessi attacchi, un civile afgano ha perso la vita e numerosi altri sono rimasti feriti e trasferiti in ospedale, ha reso noto il comando militare americano.

Barack Obama sarebbe intenzionato ad annunciare la sua decisione sulle truppe in Afghanistan subito dopo il ballottaggio alle elezioni presidenziali di Kabul. La nuova strategia sarà resa nota tra il 7 e l'11 novembre, ovvero prima che il presidente americano parta per il suo viaggio in Asia che lo occuperà per una decina di giorni, riferiscono fonti vicine alla Casa Bianca, riportate dall'emittente Abc, secondo le quali Obama vorrebbe chiudere la vicenda prima della sua partenza. In caso però la revisione militare non fosse completata per tempo la data ultima sarebbe quella del 20 novembre, subito dopo il rientro dall'Asia.

Secondo le stesse fonti il presidente non avrebbe ancora deciso quanti militari mandare al fronte in rinforzo dei 68 mila uomini che saranno presenti alla fine dell'anno a Kabul.
L'orientamento di Obama sarebbe quello di inviare altri soldati, ma meno dei 40 mila richiesti dai generali sul campo.