19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Afghanistan. Missione ISAF

Scoop Times: «Stato maggiore francese non conferma»

«Nessuna informazione su responsabilità indiretta Italia nell'attacco che ha portato alla morte di dieci soldati francesi»

PARIGI - Il portavoce dello Stato maggiore delle forze armate francesi ha dichiarato di «non disporre di alcuna informazione che confermi quanto scritto dal Times in merito alla responsabilità indiretta dell'Italia nell'attacco che ha portato alla morte di dieci soldati francesi in Afghanistan lo scorso anno».

«Gli italiani, i francesi e i turchi hanno la responsabilità della regione di Kabul dall'agosto 2006. Fra tutti noi vi è una relazione di fiducia, di trasparenza e quindi noi abbiamo accesso a tutte le informazioni dell'esercito italiano riguardo Surobi (il distretto a una cinquantina di chilometri ad est della capitale)», ha dichiarato all'Associated Press il contrammiraglio Christophe Prazuck.

Il portavoce però ha ammesso che, sull'argomento delle mazzette dei servizi segreti italiani ai talebani, «circolano voci e informazioni dal 2008». «Tuttavia - ha insistito - non abbiamo alcun elemento per confermare le voci che circolano dal 2008».