3 maggio 2024
Aggiornato 09:30
Missione ISAF

Repubblicani Usa: appoggeremo invio rinforzi in Afghanistan

Il Leader repubblicano al Senato Mitch McConnell annuncia: «Pronti a sostenere il Presidente Obama»

WASHINGTON - La minoranza repubblicana al Senato Usa è pronta ad appoggiare il presidente Barack Obama se deciderà di inviare ulteriori truppe in Afghanistan, come richiestogli anche dal comandante delle forze Usa nel Paese asiatico, il generale Stanley McChristal. Lo ha detto il leader dei Repubblicani al Senato, Mitch McConnell, intervenuto oggi nella trasmissione Face the Nation in onda sulla CBS.

Secondo McConnell, Obama deve adottare una nuova strategia per l'Afghanistan e il Pakistan che tenga conto della necessità di proteggere gli Stati Uniti. Il senatore del Kentucky ha detto che non vuole che la regione torni a essere un paradiso per i terroristi.

La Casa Bianca sta valutando in queste settimane se inviare altre truppe in Afghanistan oppure mantenere il livello attuale (ci saranno 68mila soldati americani entro la fine dell'anno) e aumentare gli sforzi per colpire i talebani e i terroristi di al Qaida nelle regioni tribali pachistane al confine afgano utilizzando i droni. Il generale McChrystal chiede invece altri 40mila uomini in aggiunta ai 68mila dispiegati.