19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Premio Nobel per la Pace al Presidente americano

Ambasciatore USA: Papa apprezza sforzi Obama per pace

Diaz: «Siamo lieti per questo importantissimo onore. Insieme per abolizione di armi nucleari»

Città del Vaticana - «Vorrei dire anche che nel colloquio che ho avuto venerdì scorso con il Santo Padre Benedetto XVI, anche il Pontefice ha ringraziato il presidente per i suoi sforzi a favore della pace»: così il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Miguel H. Diaz.

«Siamo lieti per questo importantissimo onore», afferma Diaz ai microfoni di Radio vaticana. «Al presidente sono stati riconosciuti gli sforzi di costruire la comprensione tra i popoli, come aveva già manifestato nel discorso al mondo musulmano al Cairo, nel corso dei suoi viaggi e in altri discorsi e iniziative. Credo che il Comitato abbia riconosciuto il suo impegno per l'eliminazione delle armi nucleari. Vorrei dire anche - prosegue il rappresentante di Washington al Palazzo apostolico - che nel colloquio che ho avuto venerdì scorso con il Santo Padre Benedetto XVI, anche il Pontefice ha ringraziato il presidente per i suoi sforzi a favore della pace. Questo Premio è per noi una grandissima opportunità di continuare il lavoro per la costruzione di un mondo e di un'umanità migliori».

«Credo che per la Santa Sede - come ha detto anche il Papa nella conversazione che ho avuto con lui venerdì scorso in occasione della presentazione delle mie credenziali - l'abolizione delle armi nucleari sia una sfida per la quale dobbiamo lavorare insieme», prosegue Diaz. «Come ambasciatore degli Stati Uniti mi sento profondamente onorato che sia stato conferito al presidente Obama e speriamo che questo riconoscimento ci sostenga nel nostro impegno per la collaborazione tra i popoli e con tutte le persone di buona volontà, affinché con le parole e con le azioni si riesca ad abolire le armi nucleari».