20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
La città dovrà essere dotata di una moderna metropolitana periferica

Sarkozy vuole trasformare Parigi in «ville-monde»

Il Governo francese approva piano da 22 mld euro per modernizzare la regione

PARIGI - Il rilancio di Parigi e della sua regione passa attraverso un progetto di legge, voluto dal presidente Nicolas Sarkozy e adottato dal governo francese, che mira a trasformare la vasta area della capitale francese in una «ville-monde« dotata di una moderna metropolitana periferica.

«Si tratta di fare di Parigi un modello di metropoli duraturo con trasporti più efficienti e gradevoli, con un'economia più competitiva, una migliore qualità di vita, un influsso culturale più forte, più spazi verdi in città», ha detto il portavoce del governo Luc Chatel.

Il piano, che secondo il quotidiano britannico Independent si aggira sui 22 miliardi di euro, prevede anche la creazione di una metro automatica intorno a Parigi di 130 chilometri, che toccherà le quattro principali stazioni della capitale.

Secondo il segretario di Stato incaricato del dossier, Christian Blanc, il progetto garantirà una crescita del 4% all'anno nella regione parigina, la creazione di 800mila nuovi posti di lavoro n 15 anni e un effetto traino per tutto il Paese. Il nuovo sistema di trasporti pubblici migliorerà le condizioni di vita di oltre 10milioni di abitanti della capitale e delle periferie.

Ma secondo il presidente del consiglio regionale dell'Ile-de-France, che raggruppa otto dipartimenti, tra cui Parigi, Jean-Paul Huchon, ha denunciato il «passaggio in forza» del governo sottolineando che questa legge non risponde alle «urgenze» dei francesi in materia di «trasporti, alloggi, impiego e ambiente».