20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Il Presidente degli Stati Uniti è deciso a non ripetere gli errori del passato

Obama legge libri sul Vietnam per decidere dell'Afghanistan

Alla Casa Bianca infatti in questi giorni circolano due libri sulla più contestata delle guerre americane

NEW YORK - Barack Obama è deciso a non ripetere gli errori del passato e sulla nuova strategia americana in Afghanistan peserà lo studio approfondito delle decisioni prese ai tempi del Vietnam. Alla Casa Bianca infatti in questi giorni circolano due libri sulla più contestata delle guerre americane, che il presidente ha già finito e che stanno leggendo anche gli altri vertici dell'amministrazione.

Secondo il Wall Street Journal, Obama ha appena terminato «Lesson in Disaster», di McGeorge Bundy, un volume che racconta le decisioni prese alla Casa Bianca nel 1965, all'epoca dell'escalation militare in Vietnam voluta dal l'allora presidente Lyndon Johnson. Un testo che Obama ha suggerito anche al suo vice, Joe Biden, uno dei suoi principali consiglieri in politica estera. Il libro è completamente esaurito nella maggior parte delle librerie di Washington.

Il secondo testo riguarda invece la via d'uscita alla guerra elaborata dall'amministrazione Nixon nel 1972. Si tratta di «A Better War», di Lewis Sorley, un analista militare che combatté la guerra fino al 1968.

A suggerire i due libri sarebbe stato uno dei consiglieri per la Sicurezza Nazionale, Tom Donilon, che li ha regalati al capo di Gabinetto della Casa Bianca, Rahm Emanuel, che a sua volta li ha passati al presidente e agli altri consulenti dello Studio Ovale, tra cui una delle voci più ascoltate da Obama, David Axelrod.

Proprio in questi giorni il presidente ha chiamato a consiglio tutti i vertici dell'amministrazione, dai parlamentari di Washington, agli esperti della Difesa per decidere il futuro delle operazioni in Afghanistan, che sui media americani è sempre più spesso associato al conflitto del Vietnam per il costante incremento di soldati e i pochi risultati sul campo.