Raid Isaf: uccisi 9 civili tra cui 6 bambini
Il dossier delle morti civili è stato fonte di notevoli tensioni tra il presidente Hamid Karzai e i vertici militari statunitensi
KANDAHAR - E' di nove civili morti, tra cui sei bambini e quattro talebani, il bilancio dell'attacco aereo della Nato contro insorti nella sud dell'Afghanistan. Lo hanno affermato fonti dell'Alleanza atlantica e le autorità locali.
Le forze internazionali d'assistenza alla sicurezza della Nato hanno condotto un raid aereo nei pressi del distretto di Nad Ali, nell'instabile provincia di Helmand. «Sei bambini e tre donne sono state uccise e tre altri civili sono rimasti feriti«m ha detto il portavoce del governatorato della provincia di Helmand, Daoud Ahmadi. «Nell'attacco aereo sono morti anche quattro talebani armati», ha aggiunto.
In precedenza una portavoce dell'esercito statunitense, il capitano Elizabeth Mathias, ha dichiarato che le forze terrestri sono state bersaglio di colpi di arma da fuoco provenienti dall'interno dell'edificio durante un lungo conflitto a fuoco, prima di chiedere supporto aereo.
Il dossier delle morti civili è stato fonte di notevoli tensioni tra il presidente Hamid Karzai e i vertici militari statunitensi. Il generale Stanley McChrystal ha ordinato alle truppe di contenere i raid aerei per prevenire le vittime civili.