19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Riesame piano di difesa missilistica

Scudo Usa, Amministrazione Obama verso taglio del piano Bush

Probabile abbandono progetti su Polonia e Repubblica ceca

WASHINGTON - L'amministrazione Obama ha terminato il suo riesame del piano di difesa missilistica ideato da George W. Bush e si prepara a rendere note le conclusioni, che dovrebbero stabilire piani alternativi al c.d. 'scudo antimissile' in Polonia e Repubblica ceca. Lo hanno rivelato diverse fonti militari a Washington.

Negli ultimi due mesi funzionari della Difesa hanno riesaminato il piano Bush, e il segretario alla Difesa Robert Gates ha annunciato la tenuta di una conferenza stampa oggi assieme al generale James Cartwright, uno degli esperti militari incaricati di studiare la fattibilità di uno scudo missilistico per intercettare eventuali testate nucleari iraniane.

Secondo quanto riporta oggi il Wall Street Journal, il piano di Bush sarà sostanzialmente abbandonato, e «gli Stati Uniti baseranno la loro decisione sulla determinazione che il programma missilistico iraniano non è avanzato così rapidamente come si pensava in precedenza, e la minaccia agli Stati Uniti Continentali e alle maggiori città europee è diminuita».

L'abbandono del progetto di installare intercettori in Polonia e Repubblica ceca comporterebbe un miglioramento delle relazioni bilaterali con la Russia, che si è sempre opposta in modo duro allo scudo antimissile progettato da Bush, sostenendo che riduca la capacità di deterrenza strategica del suo arsenale. Il presidente russo Dimitri Medvedev aveva infatti accolto positivamente la decisione di Obama di sottoporre il piano a un riesame.

Non sono però ancora chiare le alternative che il Pentagono si riserva di proporre, né se saranno mantenute almeno alcune delle locazioni previste in Europa orientale: in una conferenza sulla difesa missilistica tenutasi in agosto, Cartwright e altri esperti militari hanno sondato la possibilità di usare intercettori di raggio minore e più vicini all'Iran. Un'altra possibilità sarebbe l'utilizzo di sensori multipli, anche nella regione del Golfo Persico, per proteggere almeno in parte l'Europa.