26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Esteri. Missione ISAF

Miliband: «Inchiesta urgente, serve trasparenza»

Ministro Gb: «Necessaria per non perdere fiducia della gente»

STOCCOLMA - Il ministro britannico degli Affari Esteri, David Miliband, ha chiesto oggi che l'indagine sull'ultimo bombardamento della Nato in Afghanistan, che ha fatto oltre 90 morti tra cui una quarantina di civili, sia condotta rapidamente.

Impegno forte della NATO - «E' vitale che la Nato e il popolo afgano stiano fianco a fianco. Abbiamo bisogno di un impegno forte della Nato, ma anche degli afgani» per risolvere i problemi del paese, «e chiaramente tali incidenti rendono ciò più difficile», ha detto a margine della riunione informale dei ministri degli Esteri Ue a Stoccolma, dove l'Afghanistan è uno dei temi all'ordine del giorno.

Indagine rapida - «Questa è la ragione per cui è importante essere trasparenti su ciò che è accaduto e accertarsi che ciò non si verifichi più», ha aggiunto Miliband. «Desidero che vi sia un'indagine rapida ed urgente su quanto avvenuto oggi», ha insistito.

Il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, si è impegnato oggi per un'indagine sul bombardamento ed ha ammesso la possibilità che ci siano civili tra le vittime.