29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Esteri. Stati Uniti

Gates contro Ap dopo pubblicazione foto marine morto

Segretario alla Difesa: decisione «sconcertante»

NEW YORK - Il segretario alla difesa americano Robert Gates si è detto contrario «nella maniera più assoluta» alla decisione di Associated Press di pubblicare la foto di un marine ferito negli attimi finali della sua vita.

Fotografo «embedded» - Il padre della vittima, il caporale Joshua M. aBernard di New Portland, Maine, aveva chiesta ad Ap di non pubblicare quell'immagine cruda, che mostrava il figlio appena colpito da un granata lo scorso 14 agosto. L'agenzia di stampa americana ha deciso però di procedere ugualmente, perchè quella foto, scattata da un fotografo «embedded» tra i marine, «riporta la crudeltà della guerra e il sacrificio di giovani uomini e donne che la combattono».

Decisione «sconcertante» - Gates non ha gradito e ha reagito definendo la decisione di Ap «sconcertante». In una lettera indirizzata al direttore generale e amministratore delegato di Ap Thomas Curley, Gates ha scritto: «Non riesco neanche a immaginare il dolore e la sofferenza che la morte del caporale Bernard ha causato alla sua famiglia. Il motivo per cui la vostra organizzazione abbia deciso di proposito di non rispettare i desideri della famiglia - ben sapendo che ciò le avrebbe causato altro dolore - è una cosa che va al di là della mia comprensione».

Gates ha comunque ricordato di aver sempre detto che «i media non devono essere visti come il nemico» dall'esercito e che il loro ruolo è fondamentale nel rivelare problemi da risolvere. Ma nel caso specifico è stato severissimo con Ap. «La vostra mancanza di compassione e di buon senso nello scegliere di pubblicare questa immagine (...) è sconcertante. Il problema qui non è di legge, di politica o di diritto costituzionale, ma di sensatezza e di decenza».

La scelta di Ap ha sollevato forti critiche anche tra gli ufficiali americani che ricordano come le severe regole imposte alla stampa prevedano di riprendere i feriti solo da lontano o da una prospettiva che ne preservi l'identità.

Nei mesi scorsi era stata invece l'amministrazione Obama ha cancellare le regole fissate sin dai tempi del Vietnam che impedivano di riprendere le bare dei caduti per non aumentare il risentimento degli americani contro la guerra.