29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
L'attacco sferrato a cinque giorni dalle elezioni

Attacco dei Talebani a forze Isaf: 7 morti, 91 feriti, un italiano

Tra i 91 feriti, anche ferito lievemente un militare italiano

KABUL - E' salito ad almeno sette morti, tutti civili afgani, e 91 feriti il bilancio dell'attacco kamikaze sferrato questa mattina a Kabul contro il quartier generale dell'Isaf, la missione internazionale della Nato in Afghanistan. L'attentato è stato rivendicato per telefono dai talebani. Tramite il loro portavoce Zabihullah Mujahid, gli estremisti islamici hanno fatto sapere che gli obiettivi erano la base militare e l'ambasciata americana che si trova nella stessa via.

Tra i feriti, riferisce un portavoce della Nato, ci sono anche cinque soldati dell'Isaf le cui condizioni non sono gravi. Feriti anche quattro soldati afgani e un parlamentare, Hawa Alam Nuristani.

C'è anche un soldato italiano tra i militari della missione Isaf feriti. Fortunatamente il militare è stato ferito in modo «leggerissimo», ha detto ad Apcom il capitano Vincenzo Lipari, portavoce italiano del comando Isaf a Kabul. Il militare «ha riportato escoriazioni alla schiena e a una gamba, ma non è nulla di grave. Ha già chiamato i genitori - ha spiegato Lipari - La situazione è sotto controllo ora». La ferita del soldato italiano, ha continuato Lipari, potrebbe essere paragonato «allo stesso graffio che ci possiamo fare cadendo dalla bicicletta».

L'attacco, sferrato a cinque giorni dalle elezioni, è avvenuto verso le 8.30 ora locale (le 6 in Italia). Nell'esplosione è stata distrutta una grande barriera di cemento costruita a protezione della base militare. I feriti sono stati portati all'ospedale militare di Kabul. La zona è stata isolata dalle forze di sicurezza afgane e dai soldati americani, che costituiscono la maggior parte delle truppe Isaf.