3 maggio 2024
Aggiornato 17:30
Lungo video-messaggio diffuso sul web

Nuovo video di Al Qaida: offerta di tregua a Obama

Zawahiri torna ad attaccare l'Occidente con un lungo filmato

Il numero due di Al Qaida, Ayman Al-Zawahiri torna a fare sentire la sua voce in un lungo video-messaggio, diffuso sul web dai siti fondamentalisti islamici. Nel filmato di circa un'ora e mezza (prodotto dalla costola mediatica qaedista 'Al-Sahab' e intitolato 'La verità della Jihad e le bugie degli ipocriti'), il medico egiziano dice che l'offerta di tregua sottoposta all'ex amministrazione Usa è ancora sul tavolo, ma il presidente americano Barack Obama deve prima ritirare le sue truppe dall'Afghanistan e dagli altri «territori musulmani». Zawahiri usa parole di minaccia nei confronti degli Stati Uniti e della Francia.

«Obama vende illusioni» - «Se Obama vuole (raggiungere) un'intesa, allora dovrebbe rispondere alle due offerte (di tregua, ndr) dello sceicco Osama» bin Laden, dice Zawahiri nel suo lungo intervento sotto forma di intervista (c'è una voce fuori campo in arabo, con chiaro accento egiziano). «Obama cerca di vendere un'illusione, dice 'non odiateci ma continueremo a uccidervi'» aggiunge, «noi offriamo una tregua con l'Occidente che si basi su giuste condizioni».

Nel nuovo video il numero due di Bin Laden appare con la barba folta, vestito con i tradizionali tunica e turbante bianchi. I combattenti di Al Qaida continueranno la loro lotta «per sempre» a meno che l'Occidente non rispetti le loro condizioni, avverte Zawahiri. «Il minimo che i mujaheddin siano disposti ad accettare - precisa - è il ritiro delle truppe infedeli da tutta la terra dell'Islam è l'interruzione del furto delle ricchezze dei musulmani sotto la minaccia del potere militare».

Fra le condizioni, Zawahiri cita quella che i paesi occidentali smettano di sostenere «i regimi corrotti e apostati nel mondo musulmano» e liberino tutti i prigionieri musulmani. Le «eque offerte» che Bin Laden ha fatto agli Stati Uniti e ai paesi europei puntavano a «farli interrompere la loro aggressione contro i musulmani, per iniziare un rapporto che sia basato sull'interesse (reciproco, ndr) anziché sull'oppressione e i saccheggi». «Ma loro - prosegue Zawahiri - insistono sul fatto che la relazione debba basarsi sull'oppressione e le ingiustizie nei nostri confronti».

Zawahiri critica duramente gli sforzi di Obama per allentare le tensioni con i musulmani aggravate dal predecessore George W.Bush con le guerre in Afghanistan e in Iraq nel 2001 e nel 2003. Il nuovo presidente americano è «come un lupo le cui zanne stanno lacerando la vostra carne», prosegue rivolto alla comunità musulmana. «I suoi artigli vi stanno afferrando la faccia, vi fa perdere sangue, poi vi dice di smetterla di difendervi perché vuole fare la pace con voi».

Nel filmato si parla anche della Francia e della posizione che le sue autorità hanno assunto nei confronti del velo islamico. «La Francia è un paese laico e odia l'Islam - sostiene il vice di Bin Laden - per questo ha attaccato il velo, la sua società è una società corrotta dove la donna è un bene di scambio e dove non ci sono regole morali. Si accaniscono contro il velo perché la donna velata porta alla luce la corruzione della loro società».

Zawahiri passa poi al Medio Oriente, affermando che Obama sta sostenendo Israele a spese dei palestinesi, e dichiara che lo Stato ebraico dovrebbe essere cancellato dalle carte geografiche. «Israele è un crimine che dovrebbe essere rimosso» dice.