Sarkozy su Facebook: «Sto bene, mi riposerò»
Decine di migliaia di «amici» gli hanno fatto gli auguri
PARIGI - La linea della trasparenza dell'Eliseo passa anche per Facebook. Così, due giorni dopo il lieve «malore» che lo ha costretto ad un fulmineo ricovero per accertamenti, Nicolas Sarkozy parla ai suoi 129.576 «amici» su Facebook per dire loro che «sta bene».
«STO BENE» - Il messaggio del capo di stato francese è delle 21.08 di ieri sera: «Sto molto bene dopo il piccolo incidente di domenica che mi suggerisce di prendere del riposo quest'estate - assicura il presidente - grazie per il vostro incoraggiamento e la testimonianza d'affetto, che mi toccano molto. Fra tutti i messaggi di auguri che ho ricevuto, in particolare dei miei colleghi capi di stato e di governo, i vostri mi stanno particolarmente a cuore. La vostra simpatia e spontaneità su Facebook creano un legame prezioso fra di noi. Auguro a tutti una buona estate».
Neppure un'ora dopo il suo messaggio, vi erano già 412 commenti e ben 1.400 internauti avevano cliccato sulla casella «Like this».
PRESIDENTE IPERATTIVO - Sarkozy, che ha 54 anni, si è da subito distinto per essere un presidente iperattivo, che ha fatto della sua immagine sportiva e giovanile una caratteristica specifica della sua presidenza. L’inquilino dell’Eliseo fa footing diverse volte alla settimana per circa un’ora e ama andare in bicicletta. Sarkozy ha anche fatto di tutto per alimentare una fama di lavoratore indefesso, che prende iniziative a 360 gradi sia in politica nazionale che internazionale. Al momento della sua elezione Sarkozy, si era impegnato a pubblicare regolarmente bollettini sul suo stato di salute, rompendo così con la riservatezza dei suoi predecessori. Tuttavia, il 21 ottobre 2007, l’Eliseo non aveva dato notizia del suo ricovero in gran segreto all’ospedale militare Val-de-Grace a Parigi, «per una piccola operazione alla gola». L’intervento era stato ufficialmente confermato solo tre mesi dopo.