19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
A luglio deceduti in venti

In Afghanistan morti altri due soldati britannici

Proprio oggi il Primo ministro britannico Gordon Brown ha annunciato il successo dell'offensiva «Artiglio di Pantera»

HELMAND - Altri due soldati britannici sono morti in Afghanistan: il primo è stato investito da una esplosione durante un pattugliamento a bordo di un veicolo nella provincia di Helmand, nel sud del Paese, nell'ambito dell'operazione «Artiglio di Pantera«; il secondo è deceduto sempre in una esplosione mentre era di servizio nel distretto di Sangin, situato anch'esso nella provincia di Helmand.

20 MORTI A LUGLIO - Proprio oggi il Primo ministro britannico Gordon Brown ha annunciato il successo dell'offensiva «Artiglio di Pantera» il cui obiettivo era quello di prendere il controllo di un corridoio cruciale per i rifornimenti dei talebani nella provincia di Helmand. Venti soldati britannici sono morti a luglio in Afghanistan.

CHIUSA LA PRIMA FASE - Se la prima fase è stata quella più significativa dal punto di vista dello sforzo militare, la seconda e la terza fase avranno invece l’obiettivo di migliorare e rafforzare la sicurezza in Afghanistan anche in vista delle elezioni del 20 agosto considerate un possibile strumento di riconciliazione nazionale.

ISOLAMENTO DEI CLAN - «Quello che abbiamo fatto finora, ha dichiarato il premier britannico Brown, è aver ridato un po’ di stabilità. Abbiamo isolato i Taleban, abbiamo iniziato a spezzare quel filo che lega i terroristi che vivono sulle montagne dell’Aghanistan e del Pakistan a gruppi presenti in Gran Bretagna».
Anche se resta ancora molto da fare, la nuova strategia di Londra punta all’isolamento dei clan di cui è composta la società afghana, alla lotta al traffico di droga e al dialogo con i guerriglieri moderati, possibili soluzioni per isolare del tutto gli estremisti.