20 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Missione ISAF

Quattro soldati italiani feriti in attacco suicida in Afghanistan

Tutti in modo lieve, nessuno è grave

HERAT - Quattro militari italiani sono rimasti leggermente feriti in un attacco suicida in Afghanistan. Lo hanno riferito fonti militari. I soldati, che stavano effettuando un pattugliamento su un blindato Lince nei pressi di Herat, nell'Ovest del paese, sono stati investiti da un motociclista kamikaze. Le fonti hanno sottolineato che tutti e quattro i militari non sono in condizioni gravi.

I FATTI - Secondo quanto si è appreso, un motociclista, si è fatto esplodere al passaggio di un mezzo blindato Lince vicino ad Herat, nell'Ovest del Paese. Questa mattina un bersagliere italiano è rimasto ferito dopo cinque ore di combattimenti tra i militari dei Bersaglieri e della Folgore e gli insorgenti che li hanno attaccati nei pressi del villaggio di Bala Baluk, a circa 50 km da Farah, mentre stavano svolgendo un'operazione con le forze afghane. L'uomo non si trova in gravi condizioni.

AUGURI DI FINI E DELLA CAMERA - Il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso ai cinque militari italiani feriti oggi in Afghanistan «gli auguri suoi personali e dell'intera Camera dei deputati di una pronta guarigione». Fini, si legge in una nota, «conferma al tempo stesso la vicinanza a tutti i nostri soldati impegnati in questi giorni ad affrontare una recrudescenza delle attività ostili nel difficile teatro afghano».