19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Missione ISAF

Afghanistan: scontro a fuoco notturno per italiani, nessun ferito

Paracadutisti intervenuti in soccorso di unità Isaf vicino Kabul

KABUL - I paracadutisti italiani della Folgore sono intervenuti questa notte in soccorso di un'unità di Isaf caduta in un'imboscata nella Valle di Musay, nei pressi di Kabul. Il pronto intervento dei paracadutisti ha permesso di «neutralizzare» la minaccia. Nessun militare è stato ferito.

IMBOSCATA NEI PRESSI DI KABUL - Questa notte, un plotone del 186esimo reggimento della «Folgore», impegnato insieme alle forze di sicurezza afgane e della coalizione in una operazione congiunta volta a contrastare la pericolosa presenza di insorti nell'area a danno della popolazione locale, è intervenuto in rinforzo a un'unità di Isaf rimasta isolata a seguito di un'imboscata nella valle di Musay, nei pressi di Kabul.

NESSUN FERITO - L'attacco ai danni dell'unità alleata, spiegano fonti del contingente, era seguito a un primo lancio di razzi sferrato dagli insorti contro la locale stazione di polizia.
Il risoluto e pronto intervento dei paracadutisti italiani ha permesso la neutralizzazione della minaccia e lo sganciamento dell'unità alleata. Non si registrano feriti tra le unità della coalizione, né danni ai mezzi impegnati nell'azione. L'operazione è ancora in corso.