26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
La circoscrizione di Norwich-nord era dal 1997 «feudo» dei laburisti

Nuova sconfitta per il partito di Brown a suppletive

Candidata Tory soffia seggio a Labour

NORWICH - Il partito laburista del Primo ministro britannico Gordon Brown ha subito una nuova sconfitta alle elezioni suppletive di Norwich, in Inghilterra orientale. La giovane candidata conservatrice Chloe Smith, 27 anni, si è imposta con circa il 40% dei voti sul candidato del Labour, Chris Ostrowski, 28 anni, che ha raccolto poco più del 18%. Terzi i liberaldemocratici tallonati dal piccolo partito nazionalista Ukip.

La circoscrizione di Norwich-nord era dal 1997 «feudo» dei laburisti. Il deputato uscente, Ian Gibson, si era dimesso dopo essere stato sospeso dal Labour nell'ambito dello scandalo delle note spese gonfiate dei parlamentari. Si era fatto rimborsare migliaia di sterline per un appartamento a Londra che aveva in seguito venduto a basso prezzo alla figlia.

Il partito laburista si aspettava questa sconfitta che giunge a meno di due mesi dalla sonora batosta alle europee e amministrative di inizio giugno.

Brown ha ammesso «il risultato deludente», chiamando in causa lo scandalo delle note spesa. «Credo che dobbiamo tirare una lezione. Dobbiamo risanare la politica a Westminster ed è quello che facciamo», ha aggiunto.