28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
DIFESA

Obama: «Summit su proliferazione nucleare nel 2010 a Mosca»

Medvedev: «In certe regione le atomiche sono un problema colossale»

MOSCA - Barack Obama ha proposto alla Russia di ospitare nel 2010 un vertice per discutere di problemi legati alla proliferazione nucleare. Lo ha annunciato lo stesso presidente americano durante la conferenza stampa congiunta con l'omologo russo Dmitri Medvedev, a conclusione di un primo round di colloqui a Mosca nell'ambito del summit bilaterale che continuerà anche domani.

E Mosca potrebbe essere la sede del «vertice nucleare», ha lanciato Obama, «che noi vogliamo tenere l'anno prossimo». Il leader Usa ha detto di averne parlato con il collega americano, riferisce Ria Novosti.

Da parte sua Medvedev non si è per ora sbilanciato, ma ha a sua volta parlato di proliferazione nucleare come di un'urgenza per il mondo intero. La comparsa di nuovi Paesi che aspirano all'arma nucleare in regioni «dove la sola presenza di armi atomiche rappresenta un problema colossale» preoccupa la Russia come gli Usa e richiede «una stretta collaborazione», had detto, rispondendo ad una domanda su Iran e Corea del Nord. Il leader del Cremlino non ha pronunciato la parola Iran, limitandosi a parlare di Medio Oriente e penisola coreana: «non serve neppure citare i singoli Paesi», ha detto il leader del Cremlino.

Purtroppo, ha aggiunto il presidente russo, «la situazione al mondo peggiora e non migliora» in termini di non proliferazione. Per questo «la Russia «è pronta a lavorare strettamente con gli Usa» per ridimensionare le minacce, ha concluso, senza concretizzare.