Mousavi: il Governo ha tradito «le tradizioni islamiche»
«Ci siamo svegliati con un clima da colpo di Stato»
TEHERAN - Il candidato moderato Mir Hossein Mousavi, sconfitto nelle contestate elezioni presidenziali iraniane del 12 giugno scorso dal presidente ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad, accusa i responsabili di Teheran. In un intervento pubblicato oggi dal quotidiano La Stampa Mousavi afferma: «Quella che doveva essere la festa della rinascita del popolo si è trasformata in qualcosa di orribile, hanno tradito le tradizioni islamiche e rivoluzionarie. Con l`assalto ai dormitori universitari, con il sangue versato degli studenti, con i giovani bastonati e offesi, con una televisione di Stato screditata, i giornali imbavagliati».
«Ci siamo svegliati con un clima da colpo di Stato - prosegue l'ex premier moderato -, con un popolo sfiduciato nei confronti delle elezioni e del governo. Chiunque stia dietro a questi fatti presto dovrà fare i conti con una dura realtà. Saranno in grado di pagare questo conto salato?».
«Avremo un governo in pessimi rapporti con la nazione che si troverà in condizioni molto difficili», osserva ancora. «La maggioranza della società, della quale faccio parte anche io, non accetterà mai la legittimità di un governo che essendo privo del sostegno della gente e privo di etica, non potrà essere che un governo senza direzione, senza progetto, senza legalità e senza una coerente politica economica. Il pericolo incombe. Un sistema che per 30 anni si è retto grazie alla fiducia della gente, non può sostituire in una notte questa fiducia con le forze di sicurezza. Questa fiducia in questi giorni si è incrinata. Se non fosse vero che questa fiducia è venuta meno, perché non autorizzare le manifestazioni e i raduni per dimostrare il contrario?«
- 20/05/2017 Elezioni in Iran, vince Rohani e fa il bis con ampia maggioranza
- 19/05/2017 Elezioni in Iran, la sfida tra due promesse: quella delle riforme e quella della tradizione
- 19/05/2017 Elezioni in Iran, il voto dell'ex presidente Mohammad Khatami
- 19/05/2017 Elezioni in Iran, l'ayatollah Khamenei alle urne: iraniani, andate a votare