24 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Nucleare nordcoreano

Seoul sorveglia siti militari per nuovi lanci missili

La possibilità di un lancio in direzione Haway per 4 luglio

SEOUL - La Corea del Sud sorveglia attentamente i siti militari nord coreani a seguito dei testi missilistici di ieri e delle speculazioni di un possibile lancio di un missile a lungo raggio verso gli Stati Uniti. Lo ha dichiarato un responsabile dello Stato maggiore sud coreano, in condizione di anonimato: «Il Sud sta monitorando da molto vicino la Corea del Nord perché potrebbe lanciare altri missili».

Pyongyang ieri ha proceduto al test di quattro missili a corto raggio dalle sue coste orientali che Stati Uniti e Giappone hanno definito un nuovo atto provocatorio.

Qualche giorno fa Washington aveva lasciato intendere di non escludere un imminente lancio di un missile a lunga gittata in direzione delle Hawaii, probabilmente il 4 luglio, giorno dell'anniversario dell'indipendenza degli Stati Uniti.

Intanto, l'emittente televisiva sudcoreana Ytn ha riportato che una nave nord coreana che aveva invertito la rotta dopo essere stata seguita per oltre una settimana da una nave americana ha attraversato lo Stretto di Taiwan ed è apparentemente diretta verso la Corea del Nord.