19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Politiche Difesa

Disarmo: Lavrov spera in progressi durante visita Obama

Il Presidente USA sarà a Mosca il 6-8 luglio

MOSCA - La Russia e gli Stati Uniti devono recuperare il tempo perduto nelle trattative sulla riduzione delle armi strategiche e dello scudo antimissilistico che gli americani vorrebbero allargare all'Europa dell'Est. L'ha detto oggi il ministro degli Esteri Sergei Lavrov, auspicando che passi avanti possano essere fatti in occasione dell'imminente visita del presidente Usa a Mosca, prevista per il 6-8 luglio.

«Cercheremo di fare progressi nel processo bilaterale di disarmo e di controllo delle armi nello spirito di adesione ai nostri obblighi sulla base dell'Articolo VI del Trattato di non proliferazione. Non abbiamo avuto progressi sulle armi strategiche e sulla difesa missilistica negli ultimi anni e ora dovremmo recuperare il tempo perduto», ha detto Lavrov in un articolo ripreso dall'agenzia di stampa Interfax.

«La dichiarazione del presidente Dmitri Medvedev - ha aggiunto - datata 20 giugno dice qual è il punto a cui può arrivare la Russia. Progressi reali in questo settore daranno speranza di un avvicinamento all'obiettivo finale comune: un mondo libero da armi nucleari».

Lavrov ha sottolineato l'importanza che rivestirà la prima visita ufficiale in Russia di Obama. «La visita del presidente degli Stati uniti Barack Obama il 6-8 luglio diventerà un importante stadio di questo processo», ha affermato il capo della diplomazia di Mosca.