18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Elezioni Iran

Iran: Immagini di feriti, colpi d'arma da fuoco nelle strade

Siti: alcune Ambasciate straniere starebbero accogliendo feriti

TEHERAN - Almeno un ferito e diversi colpi di arma da fuoco: è la testimonianza resa alla France Presse da un testimone oculare sul posto durante le manifestazioni non autorizzate di oggi a Teheran, in cui la polizia ha cercato di disperdere una folla di migliaia di persone. La Tv satellitare Al Jazeera International ha mostrato immagini di scontri in diverse strade della città, con poliziotti in divisa e in borghese, con fuoco e fumo. Altre immagini mostrano poliziotti in borghese che picchiano e arrestano manifestanti, arrestandoli e portandoli nelle loro auto.

La copertura delle proteste a Teheran è molto difficile a causa del divieto totale di seguire gli eventi imposto dalle autorità ai media esteri.

Su internet circolano comunque numerose immagini e testi - difficili da verificare - che riferiscono di morti e feriti: messaggi su Twitter riferiscono di manifestanti uccisi dalla polizia. Un video pubblicato su Facebook da Ahmad Hossainkhah, su un forum politico di 70.938 sostenitori del leader dell'opposizione Mir Hossein Mousavi, mostra immagini amatoriali in cui si vedono scontri fra persone vestite in borghese, con auto incendiate e numerosi feriti.

Secondo notizie riportate su Twitter e su siti di protesta come Anonymous Iran, diverse ambasciate straniere starebbero fornendo assistenza ai feriti: in particolare quella britannica e quella australiana, ma sono menzionate anche altre rappresentanze diplomatiche di cui gli utenti del sito (che sembrano impegnati a cercare di trovare assistenza per i feriti) chiedono conferma. Fra queste, anche quella italiana.