25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Elezioni Iran

Teheran a Mousavi: «Non sostenere manifestazioni illegali»

«Sarà ritenuto responsabile delle conseguenze»

TEHERAN - Le autorità iraniane hanno chiesto a Mir Hossein Mousavi, uscito perdente dalla sfida per la presidenza con Mahmoud Ahmadinejad, di non «provocare manifestazioni illegali e non sostenere tali assembramenti», ha dichiarato l'agenzia Isna.

«Invece di accusare le forze dell'ordine o le forze militari (...) ci attendiamo da voi che evitate di provocare manifestazioni illegali e non sostenete tali assembramenti», ha affermato Abbas Mohtaj, segretario del Consiglio di sicurezza nazionale, che dipende dal ministero dell'Interno.

Il funzionario di Teheran ha affermato che Mousavi «sarà ritenuto responsabile delle conseguenze di manifestazioni illegali».

I partigiani di Mousavi parteciperanno a una nuova manifestazione oggi a Teheran, che è stata confermata nonostante la richiesta della guida suprema della Rivoluzione islamica iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, che ha chiesto di porre fine alle manifestazioni e di accettare i risultati delle elezioni «limpide e trasparenti» che hanno visto la riconferma di Mahmoud Ahmadinejad a capo dello Stato.