Mousavi chiede nuova manifestazione ma «calma e pacifica»
Sulla stessa piazza si terrà anche corteo pro-Ahmadinejad
Teheran, 16 giu - Il candidato riformista sconfitto alle presidenziali iraniane, Mir Hossein Mousavi, ha lanciato un appello ai suoi sostenitori chiedendo che la manifestazione prevista per oggi alle 17 a Teheran (le 14.30 in Italia) sia «calma e pacifica». L'appello è stato scritto sul suo sito internet dopo l'uccisione di sette manifestanti alle proteste di ieri.
Mousavi non parteciperà a queste manifestazioni ma «chiede al popolo e ai suoi sostenitori di agire pacificamente, di non cadere nella trappola dei combattimenti di strada e di conservare la calma». L'ex premier iraniano aveva invece preso parte alle manifestazioni di ieri per contestare il voto di venerdì che ha riconfermato il presidente Mahmoud Ahmadinejad al potere.
Intanto, i sostenitori di Ahmadinejad hanno fatto sapere che, nello stesso luogo in cui si terrà quella pro-Mousavi, ma due ore prima, prevedono una contro-manifestazione. E' quanto riferisce l'agenzia ufficiale iraniana Irna. «Una grande assemblea popolare si terrà alle 15 (le 12.30 in Italia) sulla piazza Vali Asr per protestare contro le manifestazioni e i danni provocati agli edifici pubblici», ha riferito l'agenzia.
- 20/05/2017 Elezioni in Iran, vince Rohani e fa il bis con ampia maggioranza
- 19/05/2017 Elezioni in Iran, la sfida tra due promesse: quella delle riforme e quella della tradizione
- 19/05/2017 Elezioni in Iran, il voto dell'ex presidente Mohammad Khatami
- 19/05/2017 Elezioni in Iran, l'ayatollah Khamenei alle urne: iraniani, andate a votare