28 agosto 2025
Aggiornato 14:30
Libano

A Beirut grande piano di sicurezza per le legislative

Saranno impiegati oltre 50.000 soldati e agenti in tutto il paese

BEIRUT - Il Libano ha messo a punto un importante piano di sicurezza nazionale che coinvolge 50.000 soldati e poliziotti in previsione delle elezioni legislative del 7 giugno: lo ha affermato il ministro dell'Interno Ziad Baroud in un'intervista domenica alla France Presse. «Impiegheremo 30.000 soldati e poliziotti attorno agli uffici elettorali e nelle aree vicine, e altri 20.000 altrove, in tutto tutto il paese», ha detto il ministro.

Il piano messo a punto dalle autorità «tiene conto degli elementi di rischio di tutte le (26) circoscrizioni», ha commentato. «Ci sono rischi banali, gravi e altri allarmanti ed è in funzione del grado di rischio che sarà realizzato il dispiegamento delle truppe», ha affermato Baroud.

Tra le aree a scarso rischio, secondo il ministro, figura il sud dove l'elettorato è pressoché totalmente schierato dalla parte di Hezbollah, contrariamente a regioni dove la battaglia elettorale sarà più combattuta come Saida, Zahlé, la più grande città del Békaa o la regione del Metn, a nordest di Beirut.