18 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Influenza suina

Abbattimento maiali, la Bardot contro l'Egitto: vigliacchi

Per l'ex attrice è una mossa per creare allevamenti intensivi

IL CAIRO - L'ex attrice e sex symbol francese Brigitte Bardot, oggi fervente animalista, ha duramente criticato la decisione dell'Egitto di abbattere tutti i suini del paese affermando che in tal modo il governo egiziano dava prova di «vigliaccheria estrema».

«Approfittare della psicosi mondiale, con la diffusione dell'influenza messicana che non ha nulla a che vedere con gli animali, per lanciare una campagna contro i maiali allevati liberamente in Egitto da gente senza risorse è una vigliaccheria estrema», ha scritto Bardot in una lettera indirizzata al presidente egiziano Hosni Mubarak. Mercoledì l'Egitto aveva annunciato l'intenzione di abbattere i 250mila maiali allevati sul suo territorio come misura preventiva nei confronti della febbre suina.

Secondo l'ex attrice si tratterebbe di una mossa per smantellare questo tipo di allevamento tradizionale per dare vita ad allevamenti intensivi in cui «gli animali saranno maltrattati». Bardot ha detto di contare sulla «bontà di cuore» di Mubarak affinche ciò non avvenga.