29 marzo 2024
Aggiornato 11:00

Reliquie del Buddha storico esposte a Parigi a maggio

Poi saranno installate nella Grande Pagoda di Vincennes

PARIGI - In occasione del Nuovo Anno buddista, che si celebra il 15, 16 e 17 maggio, alcune reliquie del Buddha Sakyamuni storico saranno trasferite dalla Thailandia in Francia per essere esposte nella Grande Pagoda di Vincennes, vicino Parigi. Lo ha annunciato l'Unione buddista di Francia (Ubf).

Offerte dal patriarca di Thailandia, le reliquie arriveranno in Francia via aereo il 15 maggio e saranno esposte il 16 al Comune di Parigi, prima di essere installate, l'indomani, in via definitiva, nella Grande Pagoda di Vincennes. Una processione e una cerimonia religiosa sono in programma, al termine delle quali le reliquie saranno poste in uno «Stupa» (monumento funerario, ndr) in bronzo.

L'installazione in Francia delle reliquie, assicura l'Ubf, è stata prevista da una profezia e simboleggia un passaggio di consegne del buddismo fra l'Oriente e l'Occidente.

Le reliquie del Buddha sono state rinvenute in India nel XIX secolo a seguito del crollo di uno Stupa che apparteneva alla famiglia Sakia e dove si trovavano da più di 2.000 anni. Vennero affidate alla Thailandia, unico Paese buddista dell'Asia che non fosse stato colonizzato. Nell'anno del Buddha 2442 (1898), una profezia annunciò che le reliquie avrebbero lasciato la Thailandia per l'Occidente 111 anni dopo.

Ed è così che nel 2009, le autorità religiose buddiste della Thailandia hanno deciso di offrire le reliquie a un Paese europeo ed è l'Unione buddista di Francia è stata scelta per accoglierle e custodirle.

In Francia fra le 600.000 e le 800.000 persone, di cui i tre quarti d'origine asiatica, si dichiarano buddisti, e fra queste, secondo una inchiesta Tns-Sofres del 2007, 14% si dicono praticanti.