18 aprile 2024
Aggiornato 22:00

Allarme sicurezza negli Usa per minacce di «estremisti di destra»

Analisi del dipartimento della Sicurezza Interna

WASHINGTON - Il dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti ha condotto un'analisi che lancia di fatto l'allarme sulla crescita «degli estremisti di destra». E' quanto riporta il Washington Times, in un articolo che occupa la prima pagina del sito Drudge Report, insieme alla foto del ministro Janet Napolitano.

Il documento che raccoglie l'esito dell'analisi è stato inviato alle forze di polizia americane e ai dipartimenti degli sceriffi lo scorso 7 aprile, sotto il titolo:«Estremismo di destra: il contesto attuale economico e politico alimenta una rinascita della radicalizzazione e del reclutamento». Il dipartimento si impegna di conseguenza a lavorare «con le sue controparti statali e locali nell'arco dei prossimi mesi, per reperire informazioni sull'attività di estremisti di destra degli Stati Uniti».

Nell'analisi si parla di «minacce che arrivano da gruppi violenti contrari al potere del governo e da sostenitori della supremazia dei bianchi». Gli estremisti di destra sarebbero contrari alla immigrazione illegale, all'aumento del potere del governo federale e all'aborto. Si precisa comunque che non sono stati rilevati «piani per compiere atti violenti».

Il documento, la cui esistenza è stata inizialmente rivelata dal conduttore radiofonico Roger Hedgecock, precisa che la crisi economica, la possibilità che vengano imposte restrizioni sulle armi da fuoco «e il ritorno di veterani militari che fanno fronte a sfide significative nel riuscire a reintegrarsi nelle loro comunità, potrebbero far emergere gruppi terroristi o estremisti capaci di compiere attacchi violenti».

Nick Shapiro, portavoce della Casa Bianca, ha commentato il rapporto affermando che «il presidente americano non si concentra sugli aspetti politici, ma piuttosto adotta tutti quei passi che sono necessari per proteggere tutti gli americani dalle minacce, dalla violenze e dal terrorismo, indipendentemente da quelle che sono le origini».