Nordcorea: Russia pronta a reagire in caso lancio del missile
Le unità della difesa antiaerea in Estremo oriente in preallarme
MOSCA - Le forze aeree russe sono «pronte a reagire» nel caso del lancio del missile nordcoreano in programma nelle prossime ore. Lo ha annunciato un portavoce delle forze aeree russe, citato dall'agenzia Ria Novosti. Il generale Valeri Ivanov, comandante delle unità dell'esercito dell'aria e della difesa antiaerea nell'Estremo oriente russo, ha dato l'ordine ai suoi subordinati di essere «interamente pronti a reagire», ha dichiarato un ufficiale incaricato delle relazione con la stampa, Sergei Rocha.
«Le unità della difesa antiaerea di stanza nell'Estremo Oriente russo sono già in preallarme 24 ore su 24», ha aggiunto. Oggi, la Corea del Nord ha reso noto che il lancio del «satellite», in realtà un missile balistico secondo la comunità internazionale, avverrà «presto». Le autorità del regime hanno anche sottolineato che «tutti i preparativi sono stati ultimati».
Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud temono che la Corea del Nord abbia in realtà intenzione di utilizzare questo lancio per provare un missile di lunga gittata, e hanno avvertito Pyongyang che potrebbero essere adottate sanzioni nei suoi confronti, previste da una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
Secondo alcune fonti diplomatiche, al Palazzo di vetro sarebbero già pronte alcune bozze su un'eventuale risoluzione di condanna contro la Corea del nord. Nazioni Unite, Usa, Francia, Gran Bretagna e Giappone avrebbero discusso a porte chiuse di tale eventualità e sarebbero orientati su due possibili soluzioni: una risoluzione Onu di condanna e il rafforzamento delle sanzioni economiche, già esistenti, contro il Paese comunista. (Fonte Afp)
- 26/10/2022 Seoul: «Contro la minaccia nucleare nordcoreana, serve deterrenza USA»
- 21/04/2020 Kim Jong Un operato? Intelligence USA monitora, ma per ora solo voci
- 28/02/2019 Summit di Hanoi, flop sia per Trump che per Kim Jong Un
- 12/06/2018 «Un evento epocale che supera decenni di ostilità»: il testo del documento firmato da Trump e Kim