19 aprile 2024
Aggiornato 20:30

Arcivescovo di Colonia: Merkel si scusi per critiche Papa

Meisner: «toni inadeguati». Poi difende Pontefice su preservativi

BERLINO - L'arcivescovo di Colonia, Joachim Meisner, ha chiesto al cancelliere tedesco Angela Merkel di scusarsi per aver criticato Papa Benedetto XVI. «Mostri magnanimità e si scusi, Frau Bundeskanzlerin!», ha detto Meisner in un'intervista al quotidiano Bild. A inizio febbraio Merkel aveva invitato il pontefice a fornire dei chiarimenti sulla riabilitazione del vescovo negazionista Richard Williamson.

Quel rimprovero «è stato uno dei più grandi errori«, spiega Meisner. Merkel, argomenta l'arcivescovo, non era stata informata dai suoi collaboratori che il Papa aveva già chiarito la sua posizione una settimana prima. Anche il tono della cancelliera «era completamente inadeguato: so di molti cattolici e protestanti che hanno abbandonato la Cdu per questo motivo». Benedetto XVI «non ha riabilitato nessun negazionista: il papa non sapeva nulla delle indicibili parole del vescovo Williamson e la rimozione della scomunica non rappresenta una riabilitazione», ha spiegato Meisner. «Di sicuro - ha aggiunto - si possono fare degli errori, ci sono stati degli intoppi in Vaticano, ma anche la cancelliera ha commesso un errore».

Meisner ha inoltre difeso le parole del Papa sull'uso dei preservativi. «Viene accusato di aver invitato tutto il mondo a non usare i preservativi, ma non l'ha fatto», ha chiarito. «Se uno distribuisce solo dei preservativi ed è convinto di aver risolto così il problema dell'Aids è incredibilmente ingenuo e può effettivamente peggiorare quel problema perché lo stile di vita contrario alle donne di alcuni macho può propagarsi in modo ancora più sfrenato», ha concluso.