19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Operazione Enduring Freedom

Afghanistan, Ministro esteri pachistano: USA cambino strategia

Ma Obama ha capito «l'importanza della sfida per il mondo intero»

ISLAMABAD - La strategia statunitense adottata negli ultimi anni per il Pakistan e l'Afghanistan non ha funzionato. Lo ha sostenuto il ministro degli Esteri pachistano, Shah Mehmood Qureshi in un'intervista alla Bbc. Qureshi si è detto comunque ottimista sul «diverso» approccio, la famosa policy review del presidente Usa Barack Obama che dovrà essere presentata nei prossimi giorni.

Secondo il capo della diplomazia pachistana, Obama ha avuto il merito di comprendere l'impatto globale che avranno il successo o il fallimento della lotta contro al Qaida e i talebani. Ma Qureshi ha anche insistito sul fatto che non dovrebbero esserci più truppe straniere o raid missilistici americani sul territorio pachistano. «Washington sta ripensando (alla sua politica per l'area, ndr) perché Washington è consapevole che la strategia adottata negli ultimi sette-otto anni non ha funzionato» ha dichiarato Qureshi ai microfoni della Bbc.

La svolta, secondo lui, consiste nel fatto che ora gli americani «stanno ascoltando, stanno realizzando l'importanza di questa sfida non solo per noi e per la regione, ma per il mondo intero». Il ministro ha riferito di aver ricevuto rassicurazioni dalla Casa Bianca: Pakistan e Afghanistan rappresentano ora la massima priorità della politica estera Usa. Qureshi ha poi lanciato un appello per un intervento internazionale che favorisca un miglior equipaggiamento e un migliore addestramento delle forze armate pachistane.