Eroe di guerra accusa Governo inglese: ci ha lasciati soli
Beharry definisce scandaloso il fatto che i veterani non possano disporre di un supporto di maggiore efficienza per combattere i disturbi nervosi che spesso affliggono i reduci dai fronti di guerra
LONDRA (Apcom) - Il governo britannico trascura i soldati reduci dai fronti iracheno e afgano che soffrono di disturbi mentali da stress post-traumatico: è il j'accuse del caporale Johnson G Beharry Vc, l'eroe di guerra più decorato dell'esercito di Sua Maestà.
Decorato con la Victoria Cross, il più alto riconoscimento militare nel Regno Unito, per avere rischiato la sua vita per mettere in salvo quella di due commilitoni in Iraq nella primavera del 2004, Beharry definisce «scandaloso» il fatto che i veterani non possano disporre di un supporto di maggiore efficienza per combattere i disturbi nervosi che spesso affliggono i reduci dai fronti di guerra.
«Ritengo scandaloso che un soldato si debba rivolgere all'Nhs (il sistema sanitario pubblico,ndr). Il governo dovrebbe aver attivato un sistema diverso», ha accusato Beharry al quotidiano «The Independent«. Secondo il caporale, il ministero della Difesa trascura a tal punto il problema, che se ne sono fatte carico le charity militari.