18 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Mobilità sostenibile

Percorsi 2551,8 km con un litro di Gnc alla Shell eco-marathon

Il team Microjoule-La Joliviere ha fatto più di 2500 km con un litro di gas naturale compresso. Nella categoria Urban Concept, la squadra Lycee Louis Delage ha percorso 517,3 km con un litro di benzina, quelli del Equip UMH 1496 km con un litro di etanolo, mentre la squadra IUT GMP Valencien 1323 km con un litro di diesel

AMSTERDAM – Ancora una volta il team francese Microjoule-La Joliverie ha dominato la Shell eco-marathon, percorrendo 2551,8 chilometri con un solo litro equivalente di gas naturale compresso (Cng). La gara fra i veicoli più efficienti d'Europa si è svolta a Rotterdam, e la squadra francese avrebbe potuto raggiungere Mosca se invece di correre nella categoria prototipi avesse deciso di mettersi su strada. Alla prima edizione della gara, nel 1985, il mezzo più efficiente in termini di consumi era stato in grado di coprire 320 km con un litro di benzina.

I VINCITORI - Altri record sono arrivati nella categoria Urban Concept dalla squadra francese Lycee Louis Delage, che ha guidato la propria auto a benzina per 517,3 km con un litro di carburante, da quella IUT GMP Valenciennes, sempre dalla Francia, che ha percorso 1,323 km con un litro di diesel e dal team spagnolo Equip UMH, che ha macinato 1,496 km con un litro di etanolo. I tedeschi TUfast Eco Team si sono imposti nella categoria batterie elettriche con 863km/kWh mentre gli olandesi ECO-RUNNER Team DELFT hanno primeggiato fra le auto a idrogeno facendo 1,227.6 km/m3.

GLI ITALIANI - Dall'Italia sono arrivate in finale 8 squadre provenienti da 6 istituti. Cinque team hanno gareggiato nella categoria Prototipi e tre in quella Urban Concept. Terzo posto per l'Itip di Faenza Luigi Bucci sia nella Urban Concept con il veicolo Fabi-Sparkless (Km/l con alternative fuel) sia con il Prototipo +39 edi (593 Km/l diesel). Sesto posto per il Politecnico di Torino H2Polito (prototipi a idrogeno) e per l'Itis Leonardo da Vinci Team Zero C (prototipo batteria elettrica). Ha fatto bene anche l'Unibas Racing dell'università della Basilicata che ha migliorato i risultati dell'anno precedente 349 chilometri con un litro, rispetto ai 219 chilometri del 2014, piazzandosi 27esimo nella categoria prototipi a benzina.