7 aprile 2020
Aggiornato 07:30
Coronavirus

Coronavirus: boom di chi fa la spesa il lunedì e il martedì mattina, calo del -60% nei weekend

Luce sulle fasce orarie della settimana più gettonate tra gli italiani per fare la spesa durante l’emergenza Covid-19

Una famiglia che fa la spesa
Una famiglia che fa la spesa Pixabay

MILANO - I dati proprietari e la tecnologia di ShopFully, nota in Italia per l’app DoveConviene, fanno luce sulle fasce orarie della settimana più gettonate tra gli italiani per fare la spesa durante l’emergenza Covid-19: il lunedì e il martedì, dalle 9 alle 11 di mattina, sono gli orari in cui si concentra la maggioranza dei clienti. Durante queste fasce orarie si registra infatti un aumento di visitatori del +103% rispetto a prima dell’epidemia.

Al contrario invece, in questo periodo i weekend risultano meno affollati rispetto al passato, con una diminuzione del flusso di persone che arriva fino al -60%. In assoluto, esclusa la domenica, gli orari in cui è probabile incontrare meno persone sono: da mercoledì a venerdì dopo le 18 e il sabato dopo le 12.

ShopFully

«Tutte le catene della GDO stanno compiendo grandi sforzi per garantire un servizio efficiente e sicuro. Per questo noi di ShopFully vogliamo essere al loro fianco, mettendo a disposizione di tutti i nostri utenti gli strumenti e le informazioni per effettuare la spesa nelle migliori condizioni possibili» commenta Marco Durante, Country Manager di ShopFully «In questo periodo di emergenza le persone non smettono di cercare le offerte, anzi abbiamo registrato un forte aumento nell’utilizzo della nostra app DoveConviene. Per questo abbiamo pensato che potesse essere utile per gli italiani sapere quando andare a fare la spesa con la possibilità di incontrare meno persone. Ma non solo, abbiamo arricchito la nostra app DoveConviene con una sezione con le informazioni utili per scegliere tra i servizi che i retailer mettono a disposizione, come ad esempio la spesa a domicilio».

Da venerdì 13 marzo è infatti attiva su DoveConviene la sezione «Consegne a domicilio», dove è possibile trovare i retailer che effettuano la consegna a domicilio della spesa, e tutte le soluzioni per ritirare la spesa ordinata online o per telefono direttamente in negozio. In più, verranno fornite indicazioni in tempo reale sugli orari di apertura dei supermercati e sarà possibile segnalare eventuali cambiamenti.

Per supportare gli utenti nel fronteggiare al meglio il periodo di mobilità limitata, sull’app sono state anche create delle liste a tema per lo shopping, che offrono suggerimenti anche su accessori per lo smart working, soluzioni per fare sport in casa, prodotti per la cura della persona e tanto altro ancora.

Infine, ShopFully supporta la raccolta delle donazioni: attraverso il meccanismo di geolocalizzazione sarà possibile individuare agevolmente le raccolte fondi e le iniziative a supporto degli ospedali della propria città.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal