24 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Fisco

Chiude Equitalia, apre Agenzia delle Entrate-Riscossione

Restano invariate le sedi degli sportelli, ma a partire da lunedì i contribuenti troveranno il nuovo logo, nuova modulistica, mentre le attività ed i servizi saranno svolti in continuità con la precedente gestione. Per i pignoramenti dei conti correnti cambia la base dati alla quale potrà accedere l'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Agenzia delle entrate-Riscossione: Equitalia esce dalle cartelle inviate ai contribuenti
Agenzia delle entrate-Riscossione: Equitalia esce dalle cartelle inviate ai contribuenti Foto: ANSA

ROMA - Addio ad Equitalia, dal primo luglio arriva l'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Da domani, infatti, le società del gruppo Equitalia sono sciolte (tranne Equitalia Giustizia) e nasce l'ente pubblico economico, Agenzia delle Entrate-Riscossione.
L'esercizio delle funzioni relative alla riscossione sull'intero territorio nazionale (Sicilia esclusa) è attribuito all'Agenzia delle Entrate ed è svolto dall'Agenzia delle entrate-Riscossione, ente sottoposto all'indirizzo e alla vigilanza del ministro dell'Economia e delle Finanze.
Restano invariate le sedi degli sportelli, ma a partire da lunedì 3 luglio i contribuenti troveranno il nuovo logo, nuova modulistica, mentre le attività ed i servizi saranno svolti in continuità con la precedente gestione, considerato che l'Agenzia delle entrate-Riscossione subentra a titolo universale nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia.

NUOVO SITO INTERNET - Cambia anche il portale internet, raggiungibile all'indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it, dove gli utenti hanno a disposizione un vero e proprio sportello virtuale: entrando nell'area riservata con le credenziali di accesso è possibile controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60 mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert SMS - Se Mi Scordo, delegare un intermediario, visualizzare i documenti, anche quelli relativi alla definizione agevolata. Stessi servizi che possono essere utilizzati attraverso la app Equiclick, disponibile su smartphone e tablet.
I servizi online nel pomeriggio di oggi, per alcune ore, non saranno accessibili per consentire le necessarie attività di aggiornamento dei sistemi informatici. Novità anche sul fronte dei social, con il nuovo canale twitter @AE_Riscossione in sostituzione di @equitalia_it che sarà chiuso, ma tutti i follower troveranno automaticamente casa nel nuovo account, mentre rimane invariato il contact center 06.0101 che fornisce consulenza e informazioni agli utenti.

PIGNORAMENTO DEL CONTO CORRENTE - A prevedere la possibilità per l'agente della riscossione di pignorare direttamente il conto corrente è stato, infatti, il decreto legge 203/2005 che ha introdotto l'art. 72 bis nel Dpr 602/1973 in materia di riscossione delle imposte sul reddito. Il testo regolamenta il cosiddetto «pignoramento presso terzi», ossia la procedura che consente prima di bloccare il conto corrente e poi di prelevare la somma spettante al creditore, riconoscendo la possibilità agli agenti della riscossione di accedere direttamente ai conti senza la necessità di autorizzazione del giudice. Da questo punto di vista, quindi, dal 1° luglio non ci sarà nessuna novità, dato che l'accesso ai conti è una realtà ormai consolidata e una procedura utilizzata da Equitalia da ben 12 anni. Con il passaggio all'Agenzia delle entrate vengono invece introdotte delle garanzie per i debitori.