24 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Efficienza energetica

Enel e Bonifiche Ferraresi insieme per sostenibilità e innovazione

Starace: «Un acceleratore d'imprese dedicate all'agricoltura». I primi interventi si concentreranno in tre siti all'interno dell'azienda Bonifiche Ferraresi: la nuova riseria, il campus universitario e le nuove stalle.

ROMA - Accordo tra l'Enel e Bonifiche Ferraresi per l'innovazione e la sostenibilità energetica in agricoltura. Le due società hanno firmato un memorandum of understanding «che sancisce l'avvio della collaborazione» tra il gruppo guidato da Francesco Starace e la più grande azienda agricola italiana, con circa 5.500 ettari di superficie. La collaborazione «prevede lo sviluppo e la realizzazione di un innovativo sistema energetico sostenibile che, attraverso la sperimentazione e l'impiego diffuso e integrato delle più moderne tecnologie per l'efficientamento energetico, permetterà la nascita del primo distretto rurale in Italia dotato di autonomia energetica». I primi interventi si concentreranno in tre siti all'interno dell'azienda Bonifiche Ferraresi: la nuova riseria, il campus universitario e le nuove stalle.

Nel quadro delle sue politiche industriali Bonifiche Ferraresi, con il recente aumento di capitale, «ha avviato un importante piano di investimenti da oltre 32 milioni, finalizzato a fare della società il primo player italiano del settore agricolo per dimensioni produttive e uno degli attori protagonisti del mercato agricolo europeo, nel presidio verticale dell'intera filiera agricola, industriale e distributiva, grazie anche a un proprio marchio di commercializzazione».
«La partnership con Bonifiche Ferraresi - sostiene Starace - testimonia come, attraverso l'innovazione e la sostenibilità, si possa creare più competitività per le imprese e per il sistema paese. ENEL propone soluzioni all'avanguardia che garantiranno piena autonomia energetica a tutto il distretto rurale, lanciando nel contempo un acceleratore d'imprese dedicate all'agricoltura, che entrerà a far parte dell'ecosistema ENEL per le start-up».

«La partnership con ENEL - spiega l'amministratore delegato dell'azienda agricola Federico Vecchioni - rappresenta per Bonifiche Ferraresi un'integrazione strategica funzionale all'ottimizzazione del processo produttivo e alla qualificazione in termini di know-how». L'obiettivo primario del piano industriale di Bonifiche Ferraresi «è rendere sempre più efficiente e sostenibile il modo di produrre, in tale processo l'efficienza energetica costituirebbe fattore di competitività. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, Bonifiche Ferraresi ha scelto ENEL come innovation partner». Il memorandum «risponde proprio a questi obiettivi, che saranno raggiunti attraverso infrastrutture all'avanguardia fornite da ENEL e che consentiranno a Bonifiche Ferraresi di dotarsi d'infrastrutture per l'efficientamento energetico e la razionalizzazione dei consumi, di rinnovare il parco macchine agricole e mezzi di servizio attraverso l'introduzione di veicoli elettrici e la realizzazione congiunta delle infrastrutture di ricarica necessarie, di esplorare l'ottenimento di certificati bianchi attraverso l'introduzione d'impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e sistemi di accumulo elettrico».