29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
gasdotto tra grecia e italia

Gas: siglato a Roma memorandum d'intesa Gazprom-Depa-Edison

La firma, si è appreso da un comunicato congiunto dei tre gruppi, è avvenuta al termine dell'incontro tra Alexey Miller e Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana

MILANO - Memorandum d'intesa tra Gazprom, Depa ed Edison sottoscritto oggi a Roma. Alexey Miller, presidente del management committee di Gazprom, Marc Benayoun, amministratore delegato di Edison e Theodoros Kitsakos, amministratore delegato di Depa, hanno firmato il "Memorandum of Understanding in relazione alle forniture di gas dalla Russia attraverso il Mar Nero verso la Grecia e l'Italia", volto allo sviluppo di un progetto di gasdotto tra Grecia e Italia funzionale all'apertura di una nuova rotta di approvvigionamento di gas naturale.

Memorandum d'intesa tra Gazprom, Depa ed Edison
La firma, si è appreso da un comunicato congiunto dei tre gruppi, è avvenuta al termine dell'incontro tra Alexey Miller e Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana. Alla cerimonia ha partecipato anche George Tsipras, segretario generale del Ministero per gli Affari Esteri della Repubblica Greca. L'accordo, riporta il comunicato, "evidenzia l'interesse delle parti in una nuova rotta di trasporto di gas naturale dalla Russia attraverso il Mar Nero verso la Grecia e dalla Grecia verso l'Italia. A tal fine, le parti intendono utilizzare nella massima misura possibile le attività già eseguite da Edison e Depa in relazione al progetto Itgi Poseidon".

Lo sviluppo di capacità di trasporto intra-europeo
"Lo sviluppo di capacità di trasporto intra-europeo è un elemento importante per garantire forniture affidabili di gas, compreso il gas russo, ai consumatori di tutta Europa", ha detto Miller. "Il possibile sviluppo di questo nuovo corridoio di approvvigionamento, da perseguire in pieno accordo con le normative europee, favorirà la sicurezza del sistema di approvvigionamento italiano e il ruolo del Paese come principale hub sud-europeo del gas, in linea con gli obiettivi della strategia energetica nazionale", ha sottolineato Benayoun in occasione della firma. "Il rilancio del progetto Itgi-Poseidon rafforza la sicurezza del sistema energetico europeo, con un corridoio di approvvigionamento supplementare e il ruolo della Grecia come importante snodo per il gas da fonti e rotte diversificate", ha detto infine Kitsakos.