29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
smantellamento in corso

Marconi, addio al cinema Uci. Chiuderà a maggio

Lo smantellamento del multisala è già in corso e al suo posto sorgerà un nuovo complesso residenziale

ROMA - Il cinema Uci Marconi di via Enrico Fermi chiude i battenti per sempre. Al suo posto sorgeranno diversi appartamenti residenziali, ma forse ci sarà ancora spazio per l'Asl RmD.

Addio al cinema Uci Marconi
Addio al cinema Uci Marconi di via Enrico Fermi. Lo smantellamento è già in corso e il multisala dovrebbe chiudere già a maggio: al posto delle sette sale che oggi proiettano i film più gettonati sorgeranno presto degli appartamenti residenziali, destinati ad aumentare la popolazione del quartiere.

Sorgeranno nuovi appartamenti residenziali
La Zeis srl, società proprietaria dell'area, ha deciso di approfittare del "Piano casa" per puntare sull'edilizia residenziale trasformando il centro polifunzionale in un nuovo complesso residenziale. Non hanno avuto molta fortuna, infatti, né il gambero Rosso né la Città del Gusto, già trasferiti altrove, né il cinema che si appresta a chiudere.

La Asl RmD dovrebbe restare al suo posto
I dipendenti dell'Uci Marconi saranno dirottati sugli altri siti di Parco Leonardo, Roma Est e Porta di Roma. Alle proteste dei residenti, per nulla felici di salutare il cinema storico per accogliere i nuovi appartamenti, si uniscono perciò quelle dei lavoratori ai quali non è stato garantito il rinnovo dei contratti. Per quanto riguarda invece i servizi per il quartiere, restano aperti spiragli di luce per la Asl RmD che dovrebbe restare al suo posto, in via Enrico Fermi. Potrebbe, anzi, veder crescere gli spazi a sua disposizione: sono in corso delle trattative per questo con la Zeis.