19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
social network

Eni su Istagram con le storie dei suoi dipendenti

La campagna di comunicazione di Eni è lanciata al fine di «umanizzare» quegli interlocutori con cui abbiamo un approccio telefonico o che lavorano nel back-emd (le storie sono raccontate sul blog eniday.com)

ROMA - L’uomo al centro dell’azienda. E’ questa la strategia di marketing che Eni sta sviluppando dallo scorso febbraio. Ora, a completare il quadro, anche la comunicazione via Instagram. Il progetto è un’operazione home made del social media team Eni ed è nato con l’obiettivo di raccontare le storie dei workers e mettere le persone al centro dell’azienda, attraverso un racconto iconografico dettagliato e minuzioso. Un modo per «umanizzare» quegli interlocutori con cui abbiamo un approccio telefonico o che lavorano nel back-emd (le storie sono raccontate sul blog eniday.com).

Il progetto Instagram di Eni
«Abbiamo definito quattro punti – spiegano – sostenibilità, innovazione, eventi e worker». Viene dato quindi spazio a tutte le persone che lavorano per il gruppo, da chi presta la propria opera sulle piattaforme a chi si prodiga affinché tutto funzioni nel migliore dei modi. Ma la corsa di Eni non si ferma a Instagram. Per continuare a esplorare le opportunità offerte dalla disintermediazione digitale, Eni vuole dare vita a un progetto di social media lab: un’area sperimentale per comprendere gli scenari futuri e sviluppare nuovi linguaggi e metodologie di comunicazione, con l’obiettivo di posizionare l’azienda come top player nell’innovazione a 360°. I primi touch point interessati da questo esperimento sono Storify e This. Nel futuro potrebbe esserci spazio per Whatsapp e Telegram.

La Global Page di Facebook
A settembre la società aveva aperto ufficialmente la sua Global Page di Facebook. L’approdo sul social network più diffuso ed utilizzato per accrescere e migliorare il dialogo con gli utenti. Eni continua in questo modo la sua trasformazione nel modo di comunicare e farsi conoscere, raccontando il mondo dell’energia, della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e della tecnologia attraverso gli strumenti di comunicazione on-line più attuali.