23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Fino al 5 febbraio

Zingaretti: Al via a Roma la Startup Europe Week

Nei primi due anni e mezzo di attività, la Regione ha già destinato 18,5 milioni di euro per le startup innovative, suddivise tra fondi europei e fondi regionali, risorse che hanno permesso di sostenere la progettualità di centinaia di startup

ROMA - Al via a Roma la Startup Europe Week del Lazio, una serie di appuntamenti - organizzati dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova, Bic Lazio, Roma Startup e X23, nel quadro di un progetto della Commissione Europea - che si svolgeranno da oggi al 5 febbraio in tutto il territorio regionale. Scopo dell'incontro di oggi, nella sede di Lazio Innova, fare il punto sullo stato dell'arte dell'ecosistema laziale dell'innovazione e presentare le nuove opportunità per le start up innovative in arrivo dalla Regione Lazio. E poi tavole rotonde sui temi della finanza per le startup e della collaborazione tra queste e le grandi imprese, oltre a sessioni specifiche dedicate alla presentazione dei bandi regionali e delle opportunità europee e a incontri con esperti, program leader e rappresentanti di acceleratori e incubatori.

Gli attori istituzionali
Durante la giornata sono intervenuti numerosi attori istituzionali e stakeholder regionali del mondo delle startup; oltre al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e all'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, sono intervenuti anche, tra gli altri, il direttore generale per la Politica Industriale, Competitività e Pmi del Mise, Stefano Firpo, il direttore generale di Lazio Innova, Andrea Ciampalini, e il consigliere regionale Gian Paolo Manzella, oltre a rappresentanti di Unicredit, Bnl, Tim #Wcap, ENEL Lab, Gala Lab, Wind, Ericsson, Cisco, Luiss Enlabs, PI Campus, Università Roma Tre, Cnr e Asset Camera. Presentati, in particolare, gli esiti degli interventi svolti fin qui dalla Regione e annunciate le prossime azioni a favore del mondo dell'impresa innovativa e giovane.

Gli interventi della Regione
Nei primi due anni e mezzo di attività, la Regione ha già destinato 18,5 milioni di euro per le startup innovative, suddivise tra fondi europei e fondi regionali, risorse che hanno permesso di sostenere la progettualità di centinaia di startup. A questo si aggiungono 6,5 milioni che hanno sostenuto oltre 140 idee di impresa innovativa presentati da imprese femminili e giovani under 35. Primo degli interventi regionali per il 2016 presentati è stato il rimborso dell'Irap per le startup: una misura tramite la quale verranno attivati i rimborsi fiscali per le startup innovative. La Regione ha infatti istituito il  «Fondo per la riduzione della pressione fiscale a carico delle imprese start-up innovative», con una dotazione di 1 milione di euro l'anno per il triennio 2016-2018.

Chi ne beneficia
A beneficiarne saranno le startup innovative iscritte nella apposita sezione speciale del registro delle imprese del Mise, che abbiano almeno una sede operativa nel Lazio e che abbiano avviato l'attività dopo il 1° gennaio 2012. Il rimborso fiscale, che sarà totale o parziale a seconda del numero delle domande pervenute, riguarderà l'Irap dei primi due esercizi fiscali. Per quanto riguarda la nuova programmazione 2014-2020 per le startup, gli spin off di ricerca e le imprese innovative, la somma complessiva a disposizione è pari a 100 milioni di euro tra fondi europei e bilancio regionale. All'evento romano faranno seguito altri quattro appuntamenti sul territorio, con degli open days in 4 Spazi Attivi, uno per Provincia, in ognuno dei quali si terranno delle sessioni tematiche a febbraio: Viterbo, Latina, a Ferentino (FR) e a Rieti. 

(con fonte Askanews)