20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
dopo la notizia della sospensione nel mese di gennaio

Salario accessorio, Campidoglio e sindacati in attesa della buona novella

Oggi alle 15 dovrebbe arrivare l'ok dall'Avvocatura di Stato alla "soluzione Tronca"

ROMA - Il Campidoglio aveva deciso stamattina la sospensione del salario accessorio per il mese di gennaio, invece arriva una buona notizia. I sindacati e i lavoratori di Roma Capitale saranno di nuovo in Campidoglio oggi alle 15, ma per quell'ora dovrebbe essere già arrivato dall'Avvocatura di Stato l'ok alla revisione del fondo che dovrebbe coprire il salario accessorio dei dipendenti comunali.

Arriva il cedolino per maestre, vigili e impiegati
Il Commissario capitolino Francesco Paolo Tronca, dopo l'incontro di ieri mattina con il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia, dovrebbe incassare il via libera alla messa in pagamento di un nuovo cedolino per maestre, vigili e impiegati, contenente l'integrazione del salario accessorio che vale circa un terzo della busta paga media.

Via libera alla soluzione Tronca
Si aprirebbe, così, definitivamente la strada alla «soluzione Tronca» dell'annosa questione, che propone un aumento della retribuzione fissa ma un vincolo più stringente di quella variabile ad effettive prestazioni aggiuntive da parte dei dipendenti come turni, notturni e indennità speciali. In attesa della svolta, restano convocate l'assemblea dei vigili dalle 7 alle 10 e dalle 14 alle 17 di domani, e quelle delle maestre e degli amministrativi dalle 7 alle 11. (Fonte Askanews)