19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Niente caos per la notte di san silvestro

Capodanno, 300mila euro di straordinari per 1024 vigili in più

Non si ripeterà la situazione dell'anno scorso a Roma, perché i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un protocollo che stabilisce numero, retribuzione e sicurezza degli agenti che vigileranno Roma tra il 31 dicembre e il 1 gennaio

ROMA – Nella serata di ieri, Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un protocollo in cui si stabiliscono numeri, retribuzione e sicurezza degli uomini della polizia locale che la notte di San Silvestro vigileranno la città. Il succo è stato che il Comune di Roma sborserà trecentomila euro di straordinari in più per evitare che nella Capitale succeda quello che è accaduto l'anno scorso, con malattia e irreperibilità varie.

5 eventi a Capodanno: servono altri agenti
L'incontro è stato fortemente voluto dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, che sabato ha richiesto il confronto con i sindacati, proprio per evitare a tutti i costi il caos del capodanno 2014 romano. Come spiega il responsabile Fp della Cisl, Giancarlo Cosentino al termine dell'incontro, «i 5 eventi di Capodanno 2016 richiedono circa 1.000 agenti, quasi il doppio della media degli anni passati. Mentre il Governo affossa i dipendenti sul salario accessorio noi, con questo protocollo, non faremo mancare il nostro servizio alla citttà». «Il protocollo definisce i numeri degli agenti, le ore e i diritti di lavoro e sicurezza dei vigili coinvolti. L'anno scorso non c'è stato permesso di chiudere il protocollo. Per questo, probabilmente, molti agenti non hanno aderito e sbagliando hanno fatto cose di cui risponderanno personalmente», spiega ancora Cosentino.

1024 agenti in più
A quanto ammontano le ore di straordinario? Ventimila, per 15 euro l'ora. Saranno quindi 1024 gli agenti in più che si aggiungeranno ai 210 in servizio ordinario. 824 di loro saranno in servizio la notte e altri 200 per gli eventi previsti la mattina di Capodanno. 580 agenti della polizia locale saranno schierati per il Concertone; altri 51 ad Anagnina, 60 a Laurentina, 36 a Battistini e 39 a Rebibbia. 54 agenti saranno presenti alla Fiera di Roma per Amore 2015 e altri 40 a piazza Civiltà del Lavoro. Per il primo gennaio invece 60 i vigili per l'Angelus, 60 invece a Santa Maria Maggiore e 80 per la mezza maratona. Si plaude dunque al dialogo voluto dal commissario straordinario: «Rivolgiamo un plauso al commissario Tronca e al sub-commissario Rolli che hanno modificato il clima al tavolo».